Sei nella sezione Il Direttore   -> Categoria:  Editoriali  
Sergio Mattarella: un Presidente per tacitare dubbi e incertezze

Sergio Mattarella: un Presidente per tacitare dubbi e incertezze
Autore: Il Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 01/02/2015

Alla fine è andata, ha vinto. Non parlo del neo eletto Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ma di Matteo Renzi che dopo le prime segnalazioni di nomi candidabili che hanno fatto storcere il naso a molti italiani, ha pensato bene di mettere in campo un personaggio che mettesse a tacere i dubbi e le incertezze derivanti da quel patto del Nazareno che ha scosso l’opinione pubblica ma anche una parte del centro sinistra che non ci stava a far la parte degli imbroglioni di fronte agli elettori.

Ha tirato fuori dal cappello a cilindro un giudice costituzionalista, nel periodo in cui si parla di riforma della Costituzione ma anche un personaggio politico che aveva osteggiato Silvio Berlusconi fin dall’epoca della fiducia sulla Legge Mammì che fece decidere Sergio Mattarella a dimettersi dal Governo. Come dire platealmente alla popolazione “Visto? Io non sono mica uno che intrallazza coi patti”.

Invece no, io non ci credo. E’ stato solo un colpo di mano. Un modo per uscire dall’impasse politica e civile in cui il premier Renzi si era cacciato a furia di andare contro se stesso o meglio, contro ciò che appariva essere almeno fino al giorno in cui non è stato designato Presidente del Consiglio. Da quel momento, abbiamo conosciuto un altro Renzi, non più proteso a mettere in atto “game over” contro l’ex premier Berlusconi ma anzi avvezzo a mettere “la manina” dentro patti e decreti Legge platealmente contrari alle dichiarazioni fatte con veemenza per anni contro il sistema della casta di cui ormai fa parte pienamente.

Gli accordi presi e quelli in divenire andranno avanti, tanto i cittadini che ne sanno di ciò che accade realmente nei palazzi della politica nazionale? Dal patto del Nazareno al patto sulla della scelta di un Presidente della Repubblica che faccia risalire l’immagine del governo di fronte alla nazione e anche verso le altre nazioni che ci indicano ormai come il paese degli intrallazzi e della corruzione, non ci è voluto molto. E tutti giù a far la parte prestabilita: da un alto il Centro Destra che finge di esser stato in qualche modo tradito e il Centro Sinistra in odore di riappacificazione con se stesso.

Che Presidente sarà Sergio Mattarella lo scopriremo solo vivendo. Nelle ore in cui si compiva la sua elezione, sono fuoriuscite le prime informazioni che lo indicano fratello di Piersanti, ucciso dalla Mafia ma anche di Antonino, colluso con la Banda della Magliana e per tale ragione, radiato dall’albo degli Avvocati. Un modo per mettere subito un poco di “allegra” bagarre nella mente degli italiani, ormai troppo abituati a fare i conti con cosche malavitose e corruzioni varie per accorgersi di certi dettagli.

Ora dovremo attendere le prime mosse del neo eletto Presidente. Come si comporterà di fronte all’Italicum, la Legge elettorale peggiorativa del Porcellum? La rispedirà al mittente o senza fare una piega, ci mostrerà subito la sua dipendenza dal governo in carica? Sarà questo il primo banco di prova attraverso cui capiremo se stavamo meglio quando pensavamo di star peggio.

 

A me sembra che nulla cambia perché nessuno vuole che cambi. Nell’immensa desolazione di un sistema politico che pensa solo a se stesso, la percentuale di possibilità che questa nazione migliori la condizione di vita dei propri abitanti, mi appare sempre più improbabile. Gradirei moltissimo di aver torto. Ne riparleremo.




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 12/05/2024 16:37:13

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Editoriali

Autore: Editoriale del direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 18/05/2020
Indagine Covid-19 - parte V - Trattati, accordi, riforme e omissioni

Quanti di voi conoscono i retroscena della riforma Lorenzin? Tracciati e documentai tutto nel mio libro inchiesta. Pecorelli, l’allora presidente AIFA, volò negli USA con la Ministro Lorenzin, per prendere questo importante incarico, assegnatoci direttamente dagli Stati Uniti: ciò conferma ciò che faccio emergere da anni, e che in pochi capiscono ancora. Le decisioni, in special modo quelle importanti, su economia, fisco, sanità, banche, sicurezza, nel sistema politico ed economico internazionale moderno, non sono prese internamente alle singole nazioni. Esistono trattati, accordi, strategie.

Leggi l'articolo

Autore: Editoriale del direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 14/05/2020
Videogames: il governo sostiene le startup del settore

Una sorpresa inaspettata è arrivata con il varo del tanto atteso “Decreto rilancio”: sostegni alle startup che sviluppano videogiochi. In particolare, ai commi dal 15 al 21 dell’articolo 46 del decreto, in tema di sostegni alle startup innovative, si delinea un vero e proprio fondo – denominato First Playable Fund - che sarà creato per sostenere economicamente lo sviluppo del settore.

Leggi l'articolo

Autore: Inchiesta del direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 14/05/2020
Indagine Covid-19 - Parte IV - diffusione nella bassa lodigiana: i dubbi sul depuratore

Ai tempi della Sars il mondo scientifico internazionale concordò su un punto: la diarrea è un veicolo di trasmissione da non sottovalutare, perché fu la causa del contagio nel 20% dei casi. A causa delle scariche di feci molli in pazienti che avevano contratto la malattia, un focolaio di Sars esplose a Hong Kong nel complesso residenziale di Amoy Gardens. Portare le mani alla bocca o agli occhi, dopo una scarica di diarrea, è uno dei fattori di contagio, eppure non se ne parla in maniera diffusa.

Leggi l'articolo

Autore: Intervista del direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 13/05/2020
Intervista ad Andrea Vianello - Ogni parola che sapevo

“Ogni parola che sapevo”, edito da Mondadori e nelle librerie dal 21 Gennaio. L’ha scritto il collega Andrea Vianello, ex direttore di Rai3 e noto al pubblico per aver condotto, dal 2004 al 2010, la trasmissione televisiva Mi manda Rai3, oltre ad Agorà, Enigma, La strada della verità, il TG2 e infine Rabona nel 2018, trasmissione che ha condotto fino a poco prima che avvenisse il suo dramma, raccontato con umanità e lucidità, tanto da farti sentire dentro la carne e nella profondità dell’anima le sue emozioni.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -